Termini e condizioni di utilizzo

Data di ultima modifica: 23/11/2020

I presenti Termini e Condizioni Generali di Utilizzo (di seguito “TCGU”) hanno per oggetto la definizione delle condizioni e delle modalità d’utilizzo dei nostri prodotti e servizi, per utenti residenti o elettivamente domiciliati in Italia che siano consumatori ai sensi della legge italiana.

BenFatto! fornisce principalmente, a titolo gratuito, un motore di ricerca dinamico attualizzato in tempo reale, accessibile tramite il proprio sito, https://www.benfatto.org e eventuali sottodomini (di seguito “il Servizio”).

L’utilizzo del Servizio implica l’accettazione da parte dell’Utente delle presenti TCGU. Benfatto! Si riserva il diritto di modificare i termini in qualsiasi momento per adattarli all’evolversi del Servizio e/o dell’utilizzo dello stesso. L’informazione sulla relativa modifica ai presenti TCGU avverrà con l’immediata pubblicazione sul sito del Servizio stesso. Qualsiasi Utente che non accetti i presenti TCGU dovrà immediatamente interrompere la fruizione del Servizio.

Accessibilità

L’Utente è informato che il Servizio è generalmente accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro, ma riconosce che tale accessibilità potrà tuttavia venire meno in caso di forza maggiore o di difficoltà tecniche. Benfatto! si riserva la facoltà di interrompere, sospendere temporaneamente o modificare senza preavviso l’accesso al Servizio, per assicurare la manutenzione e/o il controllo di quest’ ultimo, o a scopo di test, o per qualsivoglia altra motivazione, senza che l’interruzione, la sospensione o la modifica diano luogo a qualsivoglia obbligazione o indennizzo. Benfatto! non sarà responsabile dei malfunzionamenti della rete o dei server, o di qualsiasi altro evento al di fuori del proprio controllo, che ostacoli o degradi l’accesso o l’utilizzo del Servizio. L’Utente si impegna inoltre a non utilizzare il Servizio in modo inappropriato (ad esempio, accedendo in modo non autorizzato ai Servizi, ai server, ai computer o alle banche dati connessi ai Servizi, lanciando attacchi DDoS o introducendo materiale dannoso o nocivo…), pena l’avvio di azioni legali.

Informazioni messe a disposizione tramite il Servizio

BenFatto! non garantisce che i risultati e le informazioni ottenuti tramite l’utilizzo del Servizio siano liberi da errori o difetti, né garantisce la completezza, l’aggiornamento, la precisione, l’esaustività o l’assenza di modifiche da parte di un terzo. Di conseguenza, Benfatto! declina qualsiasi responsabilità, di qualunque natura essa sia: in caso d’imprecisioni, inesattezze, mancato aggiornamento, errori o omissioni che riguardano informazioni disponibili sul Servizio; per un’assenza di disponibilità delle informazioni; per qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, qualunque ne siano le cause, le origini, la natura o le conseguenze, determinate dall’accesso di chiunque al Servizio o dell’impossibilità di accedervi; per l’utilizzo del Servizio e/o per il credito accordato a una qualsiasi informazione che proviene direttamente o indirettamente dal Servizio; per le decisioni assunte sulla base di un’informazione contenuta nel Servizio, e l’utilizzo che possa esserne fatto da terzi; in caso di discrepanza tra le informazioni fornite, il Servizio proposto e le necessità dell’Utente.

BenFatto! è un semplice intermediario tecnico che vi permette di accedere ai contenuti presenti su Internet tramite l’utilizzo del proprio Servizio. Non è quindi responsabile per qualsiasi contenuto offensivo, immorale, illegale, o di altro tipo. Qualora si ritenesse un contenuto non adeguato, è responsabilità dell’Utente contattare il responsabile della pubblicazione e/o il fornitore di hosting dei siti per chiedere la cancellazione definitiva del/i contenuto/i coinvolto/i. Nei casi più gravi, l’Utente ha la possibilità di segnalare i contenuti sul portale di segnalazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Link non commerciali

BenFatto! propone link ad altri siti internet o altre fonti di informazioni pubblicate e/o gestite da terzi, al fine di migliorare la pertinenza della navigazione da parte dell’Utente. Poiché Benfatto! non è in grado di esercitare alcun controllo sui contenuti di tali fonti esterne, l’Utente riconosce che Benfatto! non si assume alcuna responsabilità relativamente alla messa a disposizione di tali risorse, al loro contenuto, a qualsiasi raccolta e trasmissione di dati personali, installazione di cookie o qualsiasi altra procedura finalizzata ai medesimi scopi, effettuata da tali siti.

Link pubblicitari

All’interno della pagina di BenFatto! possono essere proposti link di natura pubblicitaria.

Tali link corrispondono a messaggi di natura pubblicitaria che provengono da inserzionisti e vengono pubblicati a pagamento. Il clic su tali link rinvia ai siti di destinazione. Benfatto! non si assume alcuna responsabilità per gli obblighi connessi ai rapporti contrattuali che ne derivano. Ogni inserzionista è tenuto a rispettare i requisiti normativi e legali ad esso applicabili.

Partnership con terze parti

Informiamo l’Utente che sono in essere alcune partnership tra BenFatto! e siti di terze parti secondo il meccanismo di “Affiliazione”. Tali partnership non modificheranno in nessun modo il comportamento del servizio nei confronti dell’utente. Nel caso in cui tali partnership possano influenzare la classificazione o l’indicizzazione dei contenuti, dei beni o dei servizi proposti o pubblicati on-line, l’Utente ne è informato sulla pagina interessata.

Proprietà intellettuale

Tutti i diritti sono riservati. BenFatto! e tutti i suoi contenuti, inclusi testi, immagini, funzionalità e altro, sono di proprietà degli sviluppatori e dei gestori del sito, e sono protetti da diritti di proprietà intellettuale. Qualora si utilizzino contenuti di terze parti, questo avviene secondo il rispetto delle normative vigenti.